Raymond Heitz, Anne Feler, Stefan Hulfeld und Matthias Mansky, THEATER UND FREIMAUREREI IM DEUTSCHEN SPRACHRAUM IM 18. UND FRÜHEN 19. JAHRHUNDERT

Descrizione: Die rasche Verbreitung der Freimaurerei im deutschen Sprachraum im 18. Jahrhundert blieb nicht ohne Auswirkungen auf das künstlerische, geistige und kulturelle Leben. Obwohl sich das Theater dabei als wirksames Medium erwies, hat die theatrale Behandlung der Freimaurerei in der Forschung nur mäßiges Interesse geweckt. Der vorliegende Band richtet den Fokus auf die Wechselwirkungen zwischen Dramenproduktion, Theaterleben und Freimaurerei in den deutschsprachigen Ländern im 18. und frühen 19. Jahrhundert. Berücksichtigt werden Symbolik, Rituale, historische und exotische Einkleidungen der Anliegen der Freimaurerei, deren Zielsetzungen und Wirken wie auch Kontroversen um ihre Rolle.

Link: https://verlag.koenigshausen-neumann.de/product/9783826077890-theater-und-freimaurerei-im-deutschen-sprachraum-im-18-und-fruehen-19-jahrhunderttheatre-et-franc-maconnerie-dans-lespace-germanophone-au-xviiie-et-au-debut-du-xixe-siecle/


Matthew Bell & Daniele Vecchiato, STAGING JUSTICE. TRIALS AND THE LAW ON THE GERMAN STAGE. Special Issue of "Colloquia Germanica" 2023

Descrizione: This special issue sets out to examine how literary discourses on justice have evolved in different historical and epistemological contexts. It seeks to define and assess how law is interpreted and applied in the texts, how the relations between law, society and power are outlined, and to what extent the staging of trials serves as a dramaturgic tool to comment on contemporary legal and judicial practices. The collected contributions offer in-depth textual analyses of exemplary courtroom dramas in historical and comparative perspective, as well as addressing more general aspects, such as the (a)symmetries between the dramatic urgency of legal processes and performance, the role of the spectator, the relations between fiction and reality, and the strategies with which theatre practitioners foster a reflection on societal issues and current political debates.

Contributors: Matthew Bell, Stefania Sbarra, Sophia Clark, Benedict Schofield, Laura Bradley, Benjamin Wihstutz, Daniele Vecchiato, and Richard McClelland.

Link: https://elibrary.narr.digital/journal/cg/55/1-2


Giulia IANNUCCI e Giuliano LOZZI (a cura di), MÄNNLICHKEITEN. Pluralità maschili e cultura tedesca., Mimesis, Milano 2023

Descrizione: Perché oggi parliamo tanto di mascolinità? Il maschile, inteso come categoria discorsiva, è collocato dalla percezione odierna in uno stato di oscillazione costante: se da una parte viene messo in crisi il concetto di norma egemonica, dall'altra rimane in atto una tendenza che reitera le strutture patriarcali. Questo movimento trova riscontro nel contesto culturale tedesco che dall'età guglielmina conduce fino alla Repubblica di Weimar. In questo volume vengono messe in relazione le riflessioni scientifiche contemporanee e l'orizzonte culturale tedesco a cavallo tra Ottocento e Novecento, al fine di creare un inventario che racchiuda le declinazioni linguistiche, artistiche e storico-letterarie della Männlichkeit/en.

Link: https://www.mimesisedizioni.it/libro/9788857598444


Bernhard Arnold KRUSE, INTRODUZIONE A SIDDHARTA DI HERMANN HESSE (Federico II Press)

Descrizione: Siddhartha, il romanzo di Hermann Hesse del 1922, ha conosciuto una delle più ampie diffusioni a livello mondiale. Ambientato nell’India del V secolo a.C., questa storia di un ragazzo che contesta la casa paterna e la tradizione nella quale è cresciuto, e che ricerca la propria strada tra rovesciamenti completi della concezione dell’Io e del mondo, trova la sua attualità nei modelli di soggettività che propone ad una lettura tra empatia e distanza. La costruzione di nuove identità basate sull’interiorità tende a rafforzare il singolo che affronta la perdita di identità nelle moderne società industrializzate e organizzate dalle razionalità economiche, dove sperimenta l’estraniamento e l’isolamento nella società di massa che permea finanche le socialità digitali. La ricerca sincera e profonda del sé che conduce Siddhartha, fa sperimentare delle impostazioni della soggettività che nella lettura oltre alle figure e eventi narrati rafforza attraverso la struttura estetica la fiducia in se stessi e nella capacità di poter affrontare il futuro. L’analisi e l’interpretazione del testo in un procedimento di ‘close reading’, pensato anche, ma non solo per studenti agli inizi dello studio della germanistica, tentano di introdurre in questa dimensione del testo.

Link: http://www.fedoabooks.unina.it/index.php/fedoapress/catalog/book/450


Daniele DE SANCTIS, Pietro GORI, Francesco ROSSI, Marta VERO (a cura di), MEDITAZIONI SULL’EUROPA. Variazioni filosofiche e letterarie sul tema nietzscheano del ‘buon europeo’, Istituto Italiano di Studi Germanici, Roma 2023

Descrizione: : Primo dei lavori sviluppati all’interno del progetto di ricerca Le radici mediterranee dello spirito europeo, il volume si inserisce nell’ampio dibattito sul concetto di Europa sviluppatosi negli ultimi decenni. Il suo obiettivo non è tanto di interrogarsi su «che cosa l’Europa sia» o pretenda essere, quanto piuttosto su una certa declinazione del modo d’essere europeo. I contributi qui raccolti esplorano la maniera in cui la figura del ‘buon europeo’ tratteggiata da Nietzsche in alcuni suoi scritti sia stata presa e ripresa, compresa e trasformata, impiegata o anche soltanto evocata da intellettuali, storici dell’arte, scrittori e filosofi attivi tra fine Ottocento e inizio Novecento. Ne emerge un quadro estremamente ricco di riflessioni che intersecano metodi e approcci di studio differenti.

Link: https://www.studigermanici.it/meditazioni-sulleuropa-variazioni-filosofiche-e-letterarie-sul-tema-nietzscheano-del-buon-europeo/


Simonetta SANNA, GEGEN DIE FEINDSCHAFT. Ein Übungsbuch. Hans Keilsons „Der Tod des Widersachers“, Königshausen & Neumann, Würzburg 2023

Inhalt: Dieses Übungsbuch ermöglicht es dem Leser, die Faszination der Feindschaft zu erkunden. Sein dialogischer Charakter leitet ermunternd dazu an, das Gelesene und die eigenen Erfahrungen immer wieder in Beziehung zueinander zu setzen. Die Literatur liefert so den Impuls für eine achtsame Art und Weise, mit sich selbst und den Mitmenschen umzugehen. Das entspricht der Differenziertheit unserer Selbstbeobachtung und unseres Weltverständnisses. Hans Keilsons Roman Der Tod des Widersachers ist dafür geradezu ein Musterbeispiel. Mitten im Krieg konzipiert, weist der junge jüdische Held die in der Luft liegende Besessenheit, ›Hie Freund – da Feind‹ zurück, obwohl sein Widersacher, eine B. genannte Figur, keinen Geringeren als Adolf Hitler in Person darstellt. Er verfolgt dessen Schicksal mit »Schwere und Erhabenheit« und ist überzeugt, dass der »Weg zu ihm und durch ihn hindurch zugleich der Weg« zu sich selbst sei. Da er diese Überzeugung unter den denkbar schlechtesten Umständen durchzuhalten vermag, zeigt der Roman auch die Möglichkeit an, Fremdidentifikation auch in anderen Zeiten und an anderen Orten einzulösen. Der Roman Der Tod des Widersachers liefert so ein Modell für postnationale Integrationsdiskurse und ein besseres Verständnis anderer Menschen und Kulturen.

Link: https://verlag.koenigshausen-neumann.de/product/9783826075360-gegen-die-feindschaft-ein-uebungsbuch/


Antonio LOCURATOLO, BÜCHNER CITA SHAKESPEARE: DAL TEATRO ANATOMICO AL TEATRO DELLE MARIONETTE, Aracne Editrice, Roma 2023

Descrizione: Büchner afferma che dinanzi alla storia e alla natura tutti gli scrittori «sono come scolaretti», tranne Shakespeare. La massiccia presenza di riferimenti a Julius Caesar e a Hamlet nel suo dramma storico Danton's Tod viene adoperata dall’autore per esporre la negatività del recupero della romanità in era rivoluzionaria. Il rapporto tra Leonce e il buffone Valerio nella sua commedia Leonce und Lena riflette, invece, quello tra il malinconico Jaques e il fool Pietraccia in As You Like It, ponendosi come scopo precipuo la decostruzione di un genere volto a occultare ogni aspetto materiale della vita. Entrambi gli autori restituiscono al corpo una nuova centralità, ritrovando nel Witz quel linguaggio che annulla ogni differenza e smaschera in maniera dissacrante la realtà, dando voce anche alla «gente più prosaica di questo mondo».

Link: https://www.aracneeditrice.eu/pubblicazioni/buechner-cita-shakespeare-antonio-locuratolo-9791221809510.html


Francesco Fiorentino - Gianluca Paolucci - Giovanni Sampaolo (a cura di), PER UN ATLANTE GEOSTORICO DELLA LETTERATURA TEDESCA (1900-1930) – II , Istituto Italiano di Studi Germanici 2023

Descrizione: Un Atlante geostorico che racconta la letteratura dei paesi di lingua tedesca a partire da luoghi, spazi e pratiche spaziali che hanno agito come catalizzatori dell’immaginario letterario, favorendo la produzione di testi, stili, motivi, metafore: da questo progetto nascono i saggi raccolti in questo volume, dedicati a luoghi diversi come la Praga espressionista e l’industria discografica Carl Lindström, Alexanderplatz e gli hotel della Svizzera, la rivista «Der Brenner» e la Galizia, la Berlino queer, l’incendio del Palazzo di Giustizia a Vienna o la clinica psichiatrica di Waldau.

Link: https://www.studigermanici.it/per-un-atlante-geostorico-della-letteratura-tedesca-ii/


J.W. GOETHE, Micaela Latini e Ginevra Quadrio Curzio (a cura di), LA VOLPE REINEKE. IN DODICI CANTI , La vita felice, Milano 2023

Descrizione: Composto da Goethe tra il 1793 e il 1794 durante l’assedio di Magonza cui il granduca di Sachsen-Weimar-Eisenach partecipava come membro della coalizione antifrancese, il Reineke Fuchs è la rielaborazione in esametri (il verso dell’epica omerica) delle avventure della volpe e della sua inimicizia con il lupo, un soggetto letterario di grandissimo successo a partire dalle sue prime versioni nell’Ysengrimus di Nivardo di Gand (1150 circa) e poi nelle branches del Roman de Renart a opera di diversi trovieri tra il XII e il XIII secolo. In queste movimentate e mirabolanti vicissitudini picaresche con protagonisti animali, che con spirito irriverente, anarchico e carnevalesco mettono a nudo una scomoda verità riguardo ai rapporti sociali tra uomini cosiddetti “civilizzati”, Goethe trova quella che definisce una «Bibbia empia del mondo». È un modo leggero e giocoso di prendere le distanze dalla violenza e dai cataclismi politici che l’Europa si trova a vivere negli anni della Rivoluzione francese. Oltre che una satira impietosa dei vizi della società di corte, i versi trascinanti dell’epos della volpe Reineke sono una lettura appassionante, ricca di emozioni e colpi di scena.

Link: https://www.lavitafelice.it/scheda-libro/johann-wolfgang-von-goethe/reineke-la-volpe-9788893466929-618790.html


Lorella BOSCO, Emilia FIANDRA, Joachim GERDES, Marella MAGRIS, Lorenza REGA, Goranka ROCCO, FERNE UND NÄHE. NÄHE- UND DISTANZDISKURSE IN DER DEUTSCHEN SPRACHE UND LITERATUR, Vandenhoeck & Ruprecht, Göttingen 2023

Descrizione: In letzter Zeit haben Ferne und Nähe mit den ihnen verwandten semantischen Konzepten (z.B. Weite, Fremdheit, Entfernung, Fernweh, Aus- und Entgrenzung, Andersheit, Heimweh, Nostalgie, Grenze, Beschränkung gegenüber Verbundenheit, Vertrautheit, Nachbarschaft, Verwandtschaft, Sympathie, Empathie) zunehmend an Bedeutung und Aktualität gewonnen – und dies nicht zuletzt auch aufgrund der durch die Corona-Pandemie weltweit ausgelösten Krise. Im vorliegenden Band wurden einschlägige Beiträge italienischer und deutscher Literatur- und Sprachwissenschaftler:innen mit dem Ziel zusammengestellt, ein neues Kompendium zu den literarischen und sprachlichen Ausdrucksformen der Empathie und Distanz, zu den Ein- und Ausschlussverfahren in Literatur und Sprache, zur Treue oder Verfremdung in Literatur, Übersetzung und Sprachdidaktik sowie zu den Versprachlichungs- und Literarisierungsformen von Nähe und Distanz bereitzustellen.

Link: https://www.vandenhoeck-ruprecht-verlage.com/themen-entdecken/literatur-sprach-und-kulturwissenschaften/germanistik/germanistische-linguistik/58518/ferne-und-naehe


Rossana MENGHINI, L’IFIGENIA IN TAURIDE DI GOETHE. Genesi e maturità postuma di un dramma in movimento., Castelvecchi, Roma 2022

Descrizione: L’Ifigenia in Tauride di Goethe indaga l’impulso profondo che diede vita a uno dei drammi goethiani più incompresi al momento della loro genesi e più discussi dalla critica letteraria e filosofica novecentesca, da un lato ricostruendo la creazione dell’opera, non solo dentro i contesti specificamente goethiani, ma anche all’interno del più generale ambito filosofico-politico giusnaturalistico e illuministico; dall’altro, ripercorrendo la sua “maturità postuma”, attraverso le lenti di studiosi come Theodor W. Adorno e Walter Benjamin, nonché dei principali teorici dell’estetica sacrificale.

Link: www.castelvecchieditore.com/prodotto/l-ifigenia-in-tauride-di-goethe-genesi-e-maturita-postuma-di-un-dramma-in-movimento/


Emanuele E. PELILLI, James R. MARTEL (a cura di), FURIO JESI. MITOPOLITICA (Pólemos)

Descrizione: Il volume è dedicato alla figura del germanista e studioso torinese scomparso precocemente nel 1980 e ripercorre criticamente una serie di problematiche e figure da lui affrontate nel corso degli anni, prefiggendosi di “contribuire ad attualizzare i nuclei incandescenti del suo pensiero” in un presente in cui “l’ascesa delle destre e dei populismi, la performatività delle narrazioni e dei discorsi, il richiamo al passato e a valori eterni come legittimazione del presente” si stanno manifestando “nella loro brutale concretezza”.

Link: https://www.rivistapolemos.it/issue/furio-jesi-mitopolitica/?lang=it


Carlo DENINA, Chiara Conterno (a cura di), SCRITTI DI LETTERATURA TEDESCA (1760-1811), Mimesis, Milano 2023

Descrizione: Nei suoi appunti del viaggio in Italia (1775) Gotthold Ephraim Lessing (1729-1781) annota che “anche gli italiani non hanno tralasciato di occuparsi della recente letteratura tedesca” e porta come primo esempio Carlo Denina (1731-1813). Mezzo secolo separa le scarse notizie contenute in Della Letteratura Tedesca, nella prima edizione del Discorso sopra le vicende della letteratura (1760), dalla Doppia rivoluzione della letteratura tedesca nel Saggio istorico-critico sopra le ultime vicende della letteratura (1811). In questo percorso spicca l’edizione berlinese del Discorso (1784-1785) che rappresenta una maturazione significativa, sia sul piano della struttura sia su quello del contenuto, di un testo sorto quasi 25 anni prima. Nel suo approccio sincronico e inclusivo delle manifestazioni letterarie europee Denina riserva un’attenzione maggiore alla letteratura tedesca che viene qui rappresentata da più autori, autrici e opere. Il volumetto raccoglie i testi dedicati da Denina alla letteratura tedesca nelle edizioni delle Vicende susseguitesi a partire dal 1760 e aggiunge quello contenuto nel Saggio istorico-critico (1811). La postfazione dà conto della loro specificità, in particolare dell’ampliamento di conoscenze e del cambio di approccio dopo il trasferimento di Denina a Berlino.

Link: https://www.mimesisedizioni.it/libro/9791222301860


Luca BANI, Raul CALZONI, Thomas PERSICO (a cura di), TRADUZIONI, TRADIZIONI E RIVISITAZIONI DELL’OPERA DI DANTE. In memoria di Marco Sirtori, La Scuola di Pitagora, Napoli 2023

Descrizione: A poco più di un anno di distanza dalla chiusura del Progetto UniBg per Dante 2021, vede le stampe questa raccolta di studi in Open Access e in formato cartaceo, che riunisce i contributi scientifici di molti dei circa 100 partecipanti all'omonimo Convegno internazionale del maggio 2021, organizzato dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell’Università degli studi di Bergamo. Le tre parti che compongono la silloge rispecchiano la trina suddivisione dei lavori: Teorie e metodi per la traduzione dantesca, Dante e i commenti e Rivisitazioni e fortuna dell’opera di Dante. Questo volume è dedicato alla memoria di Marco Sirtori, che molte energie aveva profuso per il progetto dantesco.

Link: https://www.scuoladipitagora.it/libreria/traduzioni,-tradizioni-e-rivisitazioni-dell-opera-di-dante


Raul CALZONI, Kirsten VON HAGEN (a cura di), DER VAMPIR: EIN EUROPÄISCHER MYTHOS DES KULTURELLEN TRANSFERS, Akademische Verlagsgemeinschaft München, München 2023

Beschreibung: Der Vampirmythos findet in der Populärkultur als Blutsauger und Übermensch Resonanz. Es geht um die rätselhafte Frage des Übergangs der Toten ins Jenseits, das Spannungsfeld von Eros und Thanatos. Seit mehr als 200 Jahren nach der Veröffentlichung von John Polidoris The Vampyre. A Tale (1819) ist der Vampir Bestandteil der europäischen Literaturen. Als liminale Figur konnotiert er Invasion und ist damit eng mit der Abwehr des (fremden) Anderen assoziiert; als ambivalente Figur signifiziert der Vampir faszinosum und tremendum, steht für Kulturkontakt und Abgrenzung gleichermaßen. Der Vampir fungiert seit der Aufklärung selbst als Reflexionsfigur unterschiedlicher Wissenskulturen und ist derart für die Fragestellung des kulturellen Transfers doppelt relevant. Insbesondere vor dem Hintergrund aktueller Entwicklungen in Europa mit gegenwärtig einhergehender Angst vor Überfremdung entwickelt die Figur neues Deutungspotential. Die Grenze zwischen Tier und Mensch, belebt/unbelebt, dem Heiligen und dem Profanen, zwischen Genres und Medien, zwischen Kulturen, gesellschaftlichen Schichten, Geschlechtern, geographischen Räumen – all diese Aspekte thematisiert dieser Band am Beispiel der Grenzgängerfigur Vampir. Mit Beiträgen von: Raul Calzoni, Maria Grazia Cammarota, Silvia Casazza, Michela Gardini, Kirsten von Hagen, Peter von Möllendorff, Alexandra Müller, Marco Sirtori, Martin Spies, Bernhard Unterholzner, Alessandra Violi

Link: https://www.avm-verlag.de/detailview?no=L95477155&fbclid=IwAR3FFbLfY-


Friedrich Georg JÜNGER, Mario Bosincu (a cura di), APOLLO, PAN, DIONISO, Le Lettere, Firenze 2023

Descrizione: Germania, 1943: nel cuore del Terzo Reich Friedrich Georg Jünger pubblica uno studio su Apollo, Pan e Dioniso che eserciterà un’influenza decisiva sul fratello Ernst. “Da tempo mio fratello Friedrich Georg ed io”, scriverà, infatti, Ernst Jünger nel 1982, “ci siamo occupati, sia soffrendone che essendone spettatori, del ritirarsi degli dèi e dell’avvento dei titani”. Anticipando gli esiti delle ricerche di Hillman, Friedrich Georg Jünger mostra come l’uomo moderno sia un soggetto ‘mitopatico’ che soffre l’azione degli dèi e che ripete lo schema del loro agire. Ecco, allora, che “l’epoca della pianificazione razionale che vorrebbe abbracciare e racchiudere tutto” è ricondotta all’azione intrapsichica di Prometeo, il modello dell’homo faber nazista e della sua hybris tecnologica che viola e saccheggia la natura. Tracciando una fenomenologia di tre archetipi divini, Apollo, Pan e Dioniso, lo scrittore assume, quindi, un ruolo guida. Il suo compito è additare ai lettori la via della loro integrazione psichica al fine di liberarli dalla forma di soggettività fanatica, tecnolatrica, distruttiva e sofferente dominante nella Germania hitleriana – e nella nostra contemporaneità – e di dischiudere loro l’accesso a stili esistenziali alternativi. Si profila, così, l’ideale di un soggetto capace di contemplazione apollinea, pieno di timore reverenziale per la Madre Terra ed in grado di vibrare all’unisono con la Vita. Poiché “dionisiaco è il traboccare del calice e lo spezzarsi del vetro”.

Link: https://www.lelettere.it/libro/9788893663458


Gabriella CATALANO / Giovanni SAMPAOLO, VERWANDLUNG DER WORTE. TEXTUELLE METAMORPHOSEN IN GOETHES SCHRIFTEN: FASSUNGEN, AUSGABEN, ÜBERSETZUNGEN, Istituto Italiano di Studi Germanici, Roma 2023

Beschreibung: Ausgehend von Goethes morphologischen Konzepten der Gestalt und der Verwandlung untersucht dieser Band dessen literarisches Schaffen auf den Ebenen der Entstehungsstufen und Fassungen, Editionen der eigenen Werke und Übersetzungen fremder Texte als Aspekte einer umfassenden Wortmetamorphose. Bildung und Umbildung charakterisieren sein Werk. Das Gestaltungspotenzial stellt aber das Abgeschlossene und Statische in Frage und macht letztendlich das goethesche Organismusdenken selbst problematisch. Zufall, Nebeneinander und Diskontinuität bestimmen die Entstehung der Texte und das ständige Ineinanderübergehen ihrer Elemente und Formen als überaus modernes Spiel unterschiedlicher Interferenzen und Verschiebungen.

Link: https://www.studigermanici.it/verwandlung-der-worte-textuelle- metamorphosen-goethes-schriften-fassungen-ausgaben-ubersetzungen/


Anna ANTONELLO, UNA GERMANISTA SCAPIGLIATA, traduzione di LAVINIA MAZZUCCHETTI, Quodlibet, Macerata 2023

Descrizione: Thomas Mann, Stefan Zweig e Hermann Hesse: sono solo tre degli autori chiave del Novecento che devono il loro successo in Italia ad una intraprendente consulente mondadoriana di nome Lavinia Mazzucchetti (1889-1965). Germanista per passione e traduttrice per necessità, la sua biografia ripercorre le tappe di un percorso personale e professionale emblematico per una donna intellettuale del secolo scorso. La perdita dell’incarico universitario e della cattedra scolastica a causa del suo antifascismo determina il suo approdo al mondo editoriale e la scoperta della letteratura tedesca contemporanea. L’ambizione di far conoscere, e amare, al pubblico italiano gli autori da lei prediletti caratterizza fin dall’esordio la sua attività di mediatrice, curatrice e traduttrice. Dallo studio del materiale archivistico, in particolare della corrispondenza con alcune tra le figure che più hanno segnato il loro tempo – da Benedetto Croce a Giovanni Gentile –, e dei numerosissimi saggi pubblicati in periodici e poi raccolti in volume, emerge una fede incrollabile nella letteratura come strumento di dialogo e di mezzo imprescindibile per migliorare l’uomo.

Link: https://www.quodlibet.it/libro/9788822920805


G. ANDERS / R. KASSNER / R.M. RILKE / G. SIMMEL, M. LATINI e D. LIGUORI (a cura di), I LIKE RODIN. UN RITRATTO POLIFONICO, Mimesis, Milano 2023

Descrizione: Auguste Rodin è universalmente considerato il progenitore della scultura moderna. In questo libro sono presentati quattro studi a firma di altrettanti autori di ambito linguistico tedesco del Novecento: Günther Anders, Rudolf Kassner, Rainer Maria Rilke e Georg Simmel. Tra appunti, testi di conferenze e saggi viene indagata la fortuna della scultura di Rodin nella cultura letteraria e filosofica, mettendo in un luce una stratificata rete di somiglianze e differenze nelle diverse letture offerte. Le tessere di cui si compone il volume compongono dunque due differenti mosaici: da una parte la restituzione di un’immagine nitida e sorprendentemente attuale di Rodin, dall’altra la scoperta delle assonanze tra Anders, Kassner, Rilke, e Simmel.

Link: https://www.mimesisedizioni.it/libro/9788857587738


Michele VANGI, TRANSGERMANIA. IL SUPERAMENTO DEL MONOLINGUISMO NELLA LETTERATURA TEDESCA CONTEMPORANEA, Genova University Press, Genova 2023

Descrizione: la scrittura plurilingue implica spesso una riflessione metalinguistica che fa emergere, da un lato, l’impossibilità di stabilire equivalenze e, dall’altro lato, la possibilità di coabitazione nello stesso testo di sensibilità linguistiche differenti, in un’ottica che in questo studio si definisce translinguistica. Autrici e autori di origine ebraica che scrivono in tedesco, giunti in Germania dall’Europa postsovietica negli anni ‘90: questo il campo letterario di riferimento del volume. In particolare, ci si sofferma sulle opere di Katja Petrowskaja, Olga Grjasnowa e Sasha Marianna Salzmann. Alla galassia transculturale a cui essi afferiscono si è dato il nome simbolico di ‘Transgermania’. Questi testi rivelano infatti un nuovo immaginario del paese: sempre più multilingue e sempre meno legato al monopolio dei parlanti ‘nativi’ sulla lingua tedesca. Centrali sono nell’analisi: la rielaborazione dell’esperienza dell’emigrazione, il rapporto con l’ebraismo – in particolare dalla prospettiva femminile – e gli approcci generazionali differenti al tema dell’identità.

Link: https://gup.unige.it/Transgermania