BAIG III, 9 febbraio 2010

Giornata di studio in memoria di Sandro Barbera

Il 5 febbraio 2010 nell´aula magna della Facoltà di Lingue e letterature traniere dell´Università di Pisa si é tenuta una giornata di studio in commemorazione di Sandro Barbera, morto un anno prima, il 5 febbraio 2009.
La giornata é stata organizzata da Giuliano Campioni ed Enrico De Angelis. Gli intervenuti hanno voluto ricordare l´amico e lo studioso; pertanto negli stessi interventi il ricordo si é associato agli apporti critici. Questi hanno scelto temi che a Sandro erano stati cari e sui quali più e meglio si era esercitata la sua intelligenza di studioso: Goethe, Nietzsche, Schopenhauer. Di quest´ultimo filosofo egli ha anche potentemente promosso l´indagine filologica, creando uno strumento che tutti ci aspettiamo venga ulteriormente utilizzato ed elaborato.
Con l´occasione é stata presentata una raccolta di suoi scritti e gli é stato dedicato un concerto dei Lieder da lui preferiti. Questo numero del Bollettino aig é destinato a raccogliere gli interventi della giornata; essi verranno messi sul sito man mano che perverranno alla redazione.

RICORDI:

INTERVENTI:

Enrico De Angelis, Le Affinità elettive e i tempi nuovi
Jochen Stollberg, Arthur Schopenhauers lebenslanger Versuch, Goethes Farbenlehre zu vollenden
Stefano Poggi, Mistica e unità della natura. Note sulla ricezione del Goethe scientifico tra Ottocento e Novecento
Renate Müller-Buck, Zu Otto Dix´ Nietzsche-Rezeption

Il Bollettino dell'AIG è una rivista open access, distribuita esclusivamente in Rete. I contributi dei singoli numeri sono liberamente acquisibili in formato PDF.
La tutela dei diritti d´autore è garantita da Creative Commons License Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.