Baig VI, settembre/ dicembre 2013

Il numero VI di BAIG contiene l’aggiornamento dell’Annuario dei docenti di Lingua e Traduzione Tedesca, atteso dal 2003, anno di pubblicazione dell’Annuario dei docenti di Letteratura e di Lingua Tedesca nelle università italiane (L-LIN/13 – L-LIN/14), a cura di Giuliana Todini e Roberto Venuti, su “Studi Germanici” (nuova serie, XLI, 1-3). Nel 2009 usciva infatti il solo Annuario dei docenti di Letteratura Tedesca nelle università italiane, a cura di Giuliana Todini e Bruno Berni (“Studi Germanici”, nuova serie, XLVII, 1-3),

Il presente aggiornamento dell’Annuario nasce su iniziativa della Giunta Antonella Gargano (2010-2013), con gli stessi scopi delle edizioni precedenti: offrire un panorama di sintesi su prodotti, interessi, orientamenti e attuali sviluppi della germanistica italiana e con ciò uno strumento di consultazione utile ai cultori della disciplina, nelle sue varie diramazioni.

La struttura dell’Annuario segue tendenzialmente il modello delle suddette edizioni: una prima parte comprende i dati relativi alle sedi istituzionali, la seconda è dedicata ai germanisti, categoria qui ampliata a comprendere, oltre ai docenti strutturati, studiosi non più in servizio o ad altro titolo attivi nella sede istituzionale e nel settore disciplinare di riferimento. La bibliografia comprende, in successione, monografie, curatele, contributi in volume e rivista, edizioni di testi e traduzioni. I titoli riguardano le sole pubblicazioni non incluse nell’Annuario 2003. Il formato digitale ha permesso di rinunciare all’uso di abbreviazioni.

Il presente volume del Bollettino, curato da Marina Foschi, comprende: i dati relativi alle sedi universitarie, le schede dei germanisti afferenti al settore L-LIN/14 pervenute in redazione entro il 15 luglio 2013 e aggiornate al 15 settembre 2013, gli aggiornamenti per il periodo 2009-2013 delle schede dei germanisti del settore L-LIN/13.

INDICE
SEDI UNIVERSITARIE

DOCENTI L-LIN/14

DOCENTI L-LIN/13

Il Bollettino dell'AIG è una rivista open access, distribuita esclusivamente in Rete. I contributi dei singoli numeri sono liberamente acquisibili in formato PDF. 
La tutela dei diritti d´autore è garantita da Creative Commons License Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.