Baig I, maggio 2008

Il concetto di canone negli studi di lingua e letteratura tedesca.
Atti del IV Convegno Scientifico dell´AIG, Alghero, 27-31 maggio 2007

a cura di Marina Foschi Albert

La rivista online dell´Associazione Italiana di Germanistica (AIG) inizia le sue pubblicazioni con la raccolta degli interventi in lingua italiana del IV Convegno Scientifico dell´Associazione, Il concetto di canone negli studi di lingua e letteratura tedesca (Alghero, 27-31 maggio 2007), organizzato dalla Giunta e dal Presidente AIG in carica nel triennio 2004-2007, Prof. Simonetta Sanna. Gli atti completi del convegno, a cura di Simonetta Sanna, usciranno in lingua tedesca nella collana Iris della casa editrice Peter Lang, presumibilmente entro la fine dell´anno. I testi che seguono sono presentati in una successione tematica che rispetta il programma del convegno: alla serie dedicata alla questione del canone letterario in prospettiva ermeneutica e didattica (Schiffermüller, Sanna, Bavaj) e del canone linguistico (Foschi Albert, Ballestracci), seguono gli interventi concernenti l´intercultura e l´identità culturale (Secci, Grazzini, Calabrese) e alcuni aspetti specifici del canone (Frola, La Manna); in conclusione, i contributi dedicati ai canoni storici (Sasse, Linder, Bosco, Scuderi, Disanto).

I testi delle relazioni non ancora pervenuti alla Redazione potranno essere pubblicati online con data conforme: si prega di inviarne copia in formato elettronico (per attachment di posta elettronica) al seguente indirizzo:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Potranno altresí essere pubblicate nel numero I, 2008 (rubrica «Notiziario») relazioni su convegni di interesse per i soci AIG che perverranno all´indirizzo sopraindicato entro il 31 dicembre 2008.

Il Bollettino dell'AIG è una rivista open access, distribuita esclusivamente in Rete. I contributi dei singoli numeri sono liberamente acquisibili in formato PDF.
La tutela dei diritti d´autore è garantita da Creative Commons License Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.